3° GIRO D'ITALIA DI PLOGGING
DOMENICA
14 APRILE | 9:00
Piazza Garibaldi
CASCIANA TERME
Progetto .TER.R.Æ. insieme tanti altri gruppi distribuiti in tutta la nazione, ha organizzato il 3° Giro d'Italia di Plogging, ma cosa vuol dire questa strana parola e in cosa consiste l'evento?
Plogging deriva dall’unione della parola inglese "jogging" e "plocka upp" che in svedese significa proprio raccogliere, è una pratica che in pochissimo tempo si è sviluppata in tutta Europa e nel mondo. Il plogging è il nuovo trend del momento e prevede la raccolta di rifiuti mentre si fa jogging nei parchi cittadini, nelle strade o nei sentieri in mezzo ai boschi. Un’attività salutare che permette di mantenersi in forma e allo stesso tempo prendersi cura concretamente dei luoghi in cui viviamo.
Del Giro d’Italia di Plogging, se ne sta parlando su giornali, telegiornali e radio nazionali, attraverserà tutto il territorio. La tappa di Casciana Terme del Giro d’Italia di Plogging, il 14 aprile 2024, sarà completamente gratuita e permetterà a tutti di partecipare in quanto saranno previste con varie lunghezze: l’eco-passeggiata, per chi vuole fare movimento e apprezzare i benefici dell’attività all’aria aperta e per gli sportivi, un percorso running, il tutto unito da un unico obiettivo: togliere rifiuti dalle strade e pulire l’ambiente, prendendosi cura del nostro magnifico paesaggio.
Se ti piace il jogging o se ti piace passeggiare nella natura, se ami vedere un paesaggio pulito e sano, la magnifica campagna di Casciana Terme ti darà occasione di vivere una nuova esperienza, dimostrando a tutti come rispettare e tutelare l'ambiente.
E’ l'occasione giusta per partecipare, ognuno può fare la differenza e insieme arriveremo al cambiamento!
Per questa iniziativa, Piantando, metterà a dimora un numero di alberi in relazione ai Kg di rifiuti raccolti, facendo in modo di riqualificare zone boschive.